IN VISITA ALL’ IST. TEC. AGRARIO “A. Serpieri” di Avezzano

Il ventisette novembre per noi studenti della scuola superiore di primo grado “ A. Vivenza “ è stato un giorno di scuola particolarmente gradevole! In questo giorno abbiamo visitato l’Istituto Agrario “ A. Serpieri” di Avezzano che , con un evento dal titolo “Alla scoperta dei tesori di Gaia”, ha aperto le porte agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Siamo partiti a piedi dalla nostra scuola per arrivare all’ Istituto dopo venti minuti di cammino. Il percorso è stato piacevole perchè era una giornata fresca con un cielo azzurro e terso. Arrivati all’Istituto Agrario siamo stati accolti nell’ Aula Magna  dalla Preside. Ci siamo poi recati nella serra dove ci hanno illustrato le diverse caratteristiche dei vari tipi di conifere. Gli studenti ci hanno aiutato a riprodurle per  talea ; ognuno di noi ha interrato la propria talea e ha posto un’etichetta con il proprio nome sul vasetto . Fra qualche mese , quando avranno attecchito, ce le daranno così da poterle piantare nei nostri giardini. E’ stato veramente divertente!

Abbiamo apprezzato anche il laboratorio successivo, quello di chimica. Gli studenti , che indossavano un impeccabile camice bianco, su un lungo tavolo pieno di becker, provette, cilindri e pipette, hanno eseguito tanti esperimenti: da quelli riguardanti la composizione del suolo ad altri riguardanti la clorofilla, la composizione dell’aria ,le soluzioni. Mentre venivano svolti i vari esperimenti, una soluzione di acqua con cloruro di sodio veniva portata ad ebollizione; l’acqua è passata allo stato di vapore e sul fondo del contenitore si è depositato il sale sotto forma di piccolissimi cristalli.

Quando siamo andati a fare merenda nel giardino dell’istituto abbiamo apprezzato molto le decorazioni floreali delle aiuole e le panchine realizzate con grossi sassi.

Molto interessante la visita al laboratorio di micropropagazione dove ci hanno spiegato tutto il procedimento per la clonazione di una specie vegetale. In questo laboratorio mi ha colpito in particolare la fluidità con cui gli studenti hanno esposto gli argomenti facendoli sembrare molto semplici.

Infine, dulcis in fundo, è arrivato il turno del laboratorio enologico. In questo laboratorio ci hanno mostrato tutti i contenitori e gli strumenti necessari alla preparazione del vino. Gli studenti ci hanno fatto interagire parecchio con loro durante la dimostrazione; per questo è stato davvero appassionante!

classe 3C