USCITA DIDATTICA CLASSI TERZE

Il giorno 30 maggio 2018 le classi 3A, 3B, 3D e 3 F, a conclusione del progetto di Archeologia sperimentale promosso dalle insegnanti Claudia Antonini e Alessandra Badino e tenuto dalla Cooperativa CONVIVIUM, nell’anno scolastico 2017/2018, hanno partecipato all’uscita didattica a Capistrello presso lo sbocco dell’emissario del Fucino e presso l’Aia dei Musei ad Avezzano.

Gli alunni, accompagnati dagli insegnanti Claudia Antonini, Francesca Principato, Rosanna Cosimati, Sandro De Mutis, Maria Luisa Tiberio e Antonino Petrucci, a Capistrello hanno potuto apprezzare le testimonianze dell’immane capolavoro di ingegneria idraulica progettato e messo in atto prima dagli antichi romani e poi dal principe Alessandro Torlonia.

Guidati dall’ archeologo Paolo Farina, gli alunni hanno percorso a ritroso il corso del fiume Liri sino allo sbocco dell’emissario del Fucino. Qui hanno potuto apprezzare l’enorme portata d’ acqua e i resti dell’antica centrale idroelettrica costruita dal Principe Torlonia. Hanno ammirato, inoltre, lo stupendo paesaggio naturale arricchito da grotte con concrezioni calcaree e conosciuto località e ambienti utilizzati come naturali rifugi anti bombardamento nel periodo della prima e seconda guerra mondiale.

Al ritorno le classi sono state accompagnate presso l’Aia dei Musei in via Nuova ad Avezzano, un vecchio mattatoio restaurato ed adibito a museo. All’ interno sono esposti documenti e foto che testimoniano il prosciugamento del lago Fucino, la vita dei pescatori che, in seguito a questa grande opera ed al conseguente mutamento dell’intero ecosistema, hanno cambiato il loro lavoro e stile di vita divenendo agricoltori.

All’interno del museo, gli alunni hanno potuto apprezzare anche numerosi reperti lapidei che testimoniano la presenza di tombe e monumenti, rinvenuti nella Marsica e appartenenti a vari periodi storici da quello romano al quello pre-sisma.  Questa esperienza, interessante ed altamente formativa, si è rivelata per gli alunni, un’ottima occasione per conoscere ed apprezzare il nostro territorio, la sua storia passata ed il suo patrimonio artistico-culturale.