Crea sito

AUTOBIOGRAFIA COGNITIVA SAFER INTERNET DAY

Anche se questa settimana, nella nostra scuola, è dedicata allo sport, nelle ore di laboratorio, oggi, con la maestra Anna Rita, abbiamo lavorato sulla giornata per un internet più sicuro. La nostra classe è “nuova”, perché formata dai bambini che hanno scelto floorball, siamo tutti maschi e apparteniamo a classi diverse (seconde, terze, quarte, quinte). Appena entrati a scuola abbiamo guardato due cartoni che ci hanno aiutato a capire di cosa stavamo parlando e il significato di questo giorno. Dopo abbiamo parlato un po’, ci siamo confrontati con le nostre esperienze sul computer e abbiamo scritto e disegnato i nostri pensieri. Abbiamo capito, per esempio, che non dobbiamo dare i nostri indirizzi e i nostri numeri di telefono a sconosciuti quando siamo in rete, non dobbiamo dare appuntamenti a chi non conosciamo e cosa molto importante, è sbagliato modificare foto o scritti di altri e scherzarci sopra; sono errori molto gravi e gli altri, così, possono scacciarti e poi tutto ti si ritorce contro.  Dopo, insieme alla maestra, abbiamo registrato i nostri pensieri su un sito di nome “Padlet”, che è una bacheca virtuale di informazione online.

Molti di noi usano già il PC, anche senza il controllo degli adulti se siamo senza internet.

Secondo noi è importante far leggere le nostre idee agli altri bambini, perché tutti utilizziamo internet e dobbiamo conoscere bene i pericoli che corriamo quando navighiamo in questo grande “mare”.

Alunni: Mirco L., Simone D., Antonio (VA), Mirco P. (VB), Gabriele (VC), Romano, Saul (IVC), Simone S, Jury (IVD), Lorenzo, Mateo (IIIC), Dario, Mario (IIA), Luis Miguel (IIC)

 

You may also like...

Translate »
error: Content is protected !!