AUTOBIOGRAFIA COGNITIVA SAFER INTERNET DAY

Anche se questa settimana, nella nostra scuola, è dedicata allo sport, nelle ore di laboratorio, oggi, con la maestra Anna Rita, abbiamo lavorato sulla giornata per un internet più sicuro. La nostra classe è “nuova”, perché formata dai bambini che hanno scelto floorball, siamo tutti maschi e apparteniamo a classi diverse (seconde, terze, quarte, quinte). Appena entrati a scuola abbiamo guardato due cartoni che ci hanno aiutato a capire di cosa stavamo parlando e il significato di questo giorno. Dopo abbiamo parlato un po’, ci siamo confrontati con le nostre esperienze sul computer e abbiamo scritto e disegnato i nostri pensieri. Abbiamo capito, per esempio, che non dobbiamo dare i nostri indirizzi e i nostri numeri di telefono a sconosciuti quando siamo in rete, non dobbiamo dare appuntamenti a chi non conosciamo e cosa molto importante, è sbagliato modificare foto o scritti di altri e scherzarci sopra; sono errori molto gravi e gli altri, così, possono scacciarti e poi tutto ti si ritorce contro.  Dopo, insieme alla maestra, abbiamo registrato i nostri pensieri su un sito di nome “Padlet”, che è una bacheca virtuale di informazione online.

Molti di noi usano già il PC, anche senza il controllo degli adulti se siamo senza internet.

Secondo noi è importante far leggere le nostre idee agli altri bambini, perché tutti utilizziamo internet e dobbiamo conoscere bene i pericoli che corriamo quando navighiamo in questo grande “mare”.

Alunni: Mirco L., Simone D., Antonio (VA), Mirco P. (VB), Gabriele (VC), Romano, Saul (IVC), Simone S, Jury (IVD), Lorenzo, Mateo (IIIC), Dario, Mario (IIA), Luis Miguel (IIC)

 

[huge_it_slider id=”39″]