PROGETTO ARCHEOLOGIA

La storia del Fucino dai Romani a Torlonia

Progetto di archeologia sperimentale dell’Istituto “Giovanni XXIII-Vivenza”

Avvicinare gli studenti allo studio del prosciugamento Torlonia e delineare le differenze ed analogie rispetto al prosciugamento di epoca romana, è stato l’obiettivo del progetto realizzato in collaborazione con l’associazione culturale “Convivium” di Borgo Incile.

L’Istituto comprensivo Giovanni XXIII-Vivenza, per il quinto anno consecutivo è stato promotore del progetto di archeologia che ha visto coinvolte, per tutto l’anno scolastico, diverse classi.  Le prime delle sezioni B,C,D,E,F,G hanno approfondito il prosciugamento in età romana, mentre le classi 2B,2E,2G,3A,3B,3D,3F hanno focalizzato l’attenzione sul prosciugamento Torlonia.

La preparazione teorica ha avuto una durata di 10 ore con lezioni tenute dall’archeologo Paolo Farina.

Il progetto ha favorito la conoscenza dei beni culturali e ambientali del territorio marsicano, attraverso l’approfondimento non solo della storia inerente il prosciugamento del lago Fucino, ma anche del perché si è arrivati a intraprendere quest’opera colossale e che cosa è cambiato in seguito alla sua realizzazione, il tutto attraverso un percorso interdisciplinare assieme all’associazione Convivium.

Durante le lezioni gli alunni hanno potuto approfondire le conoscenze di un particolare ambito delle antichità romane, dedicando particolare attenzione alle strumentazioni di misura, grazie alle quali gli agrimensori romani costruirono opere di cui ancora oggi possiamo apprezzare la grandezza. Sono state analizzate le diverse fasi del prosciugamento fino all’assetto attuale, concentrando l’attenzione sulll’epoca in cui avvenne il prosciUgamento totale del terzo lago d’Italia. Gli alunni coinvolti nell’iniziativa hanno compiuto delle uscite didattiche sul territorio al Parco dei Cunicoli con attività laboratoriali, a Capistrello allo sbocco del canale collettore e all’Aia dei musei. Con questo progetto i ragazzi non solo hanno potuto mettere in pratica quanto è scritto nei libri di storia ma vivere in prima persona le difficoltà e le “fatiche” che un’impresa come quella del prosciugamento del lago del Fucino hanno richiesto.

                              RASCHIATORE RICCARDO, CLASSE 3D

Progetto Archeologia 1G

 

PROGETTO ARCHEOLOGIA 2G