Il piedibus dei bambini di 5ª

Il progetto diventa REALTA’

“ Sono molto contento e soddisfatto del lavoro svolto dai bambini della classe 5° della scuola primaria DON BOSCO. Un progetto innovativo e curato nei minimi dettagli, ecco perché li ho voluti invitare al Comune per far ascoltare questo magnifico progetto ai miei colleghi” Dice l’assessore Pierluigi Di Stefano.

Il 18 Gennaio 2019 i bambini della classe 5^A della scuola primaria “Don Bosco” sono stati invitati al Comune di Avezzano dall’assessore Pierluigi Di Stefano per esporre il progetto PIEDIBUS.

L’assessore Di Stefano era già stato alla presentazione del progetto in occasione dell’Open-Day dell’istituto, con attenzione ha seguito ogni minimo particolare dell’esposizione e, molto soddisfatto, ha deciso di invitare alunni e insegnanti al Comune per farlo ascoltare anche ai suoi colleghi.

La cosa che ha colpito di più l’assessore Di Stefano è stata l’innovazione del progetto e lo stupefacente modo di presentarlo dei bambini della 5^A.

I bambini si sono recati al Comune di Avezzano in un vero e proprio PIEDIBUS!

Dovevano essere presenti lì il venerdì prima, a causa delle avverse condizioni metereologiche hanno pensato di rimandare alla settimana dopo, ma anche questa volta non li ha assistiti il tempo! Quindi si sono messi in cammino sotto la pioggia.

“Nessuno è mai morto sotto due gocce d’acqua, quindi andiamo!”

Così i bambini hanno voluto incamminarsi sotto un po’ di pioggia. Hanno scoperto nuove strade, posti e scorciatoie per raggiungere la sede comunale ed hanno fatto una sana attività fisica, al tempo d’oggi ne servirebbe di più!

Una volta arrivati sono stati accolti nella Sala Consiliare dove hanno presentato il loro progetto con degli spettatori speciali: i loro genitori e le loro maestre Enrica De Tiberis, Cinzia Maceroni e Cristina Rodorigo.

Dopo la presentazione i bambini sono stati intervistati ed hanno esposto i loro pensieri:

“Sono molto orgoglioso della mia classe, abbiamo fatto un gran lavoro!”

“ Ho avuto un po’ di soggezione in questo posto così importante, davanti agli assessori!”

“Mi sono divertita e impegnata tantissimo a progettarlo ed è uscito proprio un bel lavoro!”

“Ci siamo dedicati così tanto a questo progetto che alla fine ci siamo riusciti a diventare FAMOSI! Sono molto felice!”

Una mattinata gioiosa quella del 18 Gennaio nella sala Consiliare del Comune di Avezzano!

SOFIA CAPPELLETTI

CLASSE 5^A

SCUOLA PRIMARIA “DON BOSCO”