Crea sito

Lavori Classi terze_ Scuola Primaria Don Bosco

L’anno scolastico 2019/2020 è sicuramente un anno che resterà impresso nella memoria di tutti gli alunni e di noi insegnanti per le novità che ci ha chiamato ad affrontare e per il cambiamento che ha prodotto nel piccolo di ognuno di noi.
Raccontare, scrivere le proprie emozioni, i propri sentimenti e le proprie riflessioni, legate al lungo periodo di pandemia, dare loro forma attraverso disegni e colori è stato il risultato di una riflessione sull’ esperienza ed il vissuto personale.
Ogni alunno si è espresso attraverso la rielaborazione soggettiva linguistico-espressiva ed emozionale.
Il lavoro individuale ha richiesto l’utilizzo di abilità e conoscenze possedute, è stato supportato anche da attività di “ circle-time” all’ interno della classe virtuale, nel corso degli incontri live settimanali, coinvolgendo gli alunni in discussioni, confronti, scambi di esperienze e riflessioni collettive per mantenere nella classe la “comunità d’apprendimento” che ha sempre caratterizzato la scuola in presenza.
Il materiale elaborato creativamente dagli alunni, testi narrativi e regolativi, filastrocche, nonsense e disegni, è stato organizzato, con il supporto delle insegnanti, per la realizzazione di due video intitolati “Parole in quarantena” per la classe 3 A e “Distanti ma uniti” per la classe 3 B, del plesso di Scuola Primaria “ Don Bosco”. Un lavoro pluridisciplinare che ha coinvolto italiano, arte e immagine e che rappresenta una comunicazione consapevole ed adeguata alla situazione vissuta. Una rielaborazione non solo emozionale, ma anche linguistica e ideo-visiva, con lo scopo di rielaborare e condividere il grande cambiamento sociale, linguistico e culturale che stiamo vivendo. Leggerlo con gli occhi e con le parole dei bambini è stata un’emozione grande anche per le insegnanti coinvolte, che hanno deciso di condividerlo con i genitori, a testimonianza del percorso di maturazione sociale, affettiva, relazione e cognitiva degli alunni.
Ogni elaborato ha richiesto l’utilizzo di abilità e conoscenze possedute dagli alunni; il percorso si è svolto durante gli incontri live settimanali, coinvolgendo sia l’intero gruppo-classe sia ogni singolo alunno nelle attività svolte a casa.
Il riscontro positivo degli alunni e delle famiglie ha conferito un valore aggiunto al prodotto finale.
Avezzano 11 giugno 2020

Le insegnanti
Letizia Vincenti
Rita De Angelis
Domenica Di Renzo
Laura Renzi

You may also like...

Translate »
error: Content is protected !!