Viaggio di istruzione a Subiaco

Il giorno 3 Maggio 2019 le classi prime sezioni A,B,D,E,G della secondaria di primo grado A.Vivenza ci sono recate in viaggio d’istruzione a Subiaco.

Qui è stato possibile visitare gli stupendi monasteri di San Benedetto (Sacro Speco) e Santa Scolastica e l’antico borgo dei Cartai.

La guida dott. Paolo Sbraga, molto preparata, ci ha fatto svolgere un interessante viaggio nel pacifico e verdeggiante monastero benedettino ripercorrendo eventi storici, artistici e religiosi di notevole spessore culturale attinenti ai programmi di studio del corrente A.s.

Negli spazi verdi vicino il fiume che attraversa il borgo si è consumato il pranzo a sacco e gli alunni si sono ritrovati in felicissimi momenti di aggregazione che contraddistinguono tutte le gite scolastiche. É stato possibile anche ammirare sportivi alla presa con il Rafting.

Nel borgo dei cartai siamo stati coinvolti in due tipi di attività, la spiegazione tecnica del ciclo della carta (dalla macerazione dei panni alla produzione del foglio) contestualizzata alla presenza di una antica cartiera e tipografia presente nel luogo fino a pochi anni fa, e nel laboratorio dei kirigami.

Gli alunni sono stati molto interessati e partecipi a tutte le attività, hanno toccato con mano ciò che avevano studiato nei mesi precedenti sui libri di scuola.

Oltre a ringraziare il tempo che è stato alquanto clemente, contribuendo a farci trascorrere una giornata più serena, si coglie l’occasione per ringraziare gli accompagnatori Prof.ri Petrucci, Di Pangrazio, De Mutiis e le Prof.sse Calabrese, Grande, Condello, Rantucci, Badino, Venettacci, Morgante, Leonetti senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare il viaggio, la D.S.G.A. e tutto il personale scolastico che si adopera per la loro realizzazione.

prof. Berardina Grande

[huge_it_slider id=”53″]