Unità interdisciplinare “Parco Velino Sirente”

Uscita didattica IE DEL 1/04/2017:

Viaggio indietro nel tempo attraverso storia, arte e cultura presso la chiesa Santa Maria in Valle Porclaneta di Rosciolo.

Fantastica la giornata trascorsa sabato I° aprile dalla nostra classe della Scuola Secondaria di 1^ grado “ A. Vivenza” a Rosciolo, un piccolo borgo di origine medievale, ai piedi del monte Velino. Accompagnati dalle prof.sse Principato Francesca, Di Battista Catia e Carolli Barbara, abbiamo potuto ammirare uno dei gioielli dell’architettura romanica della nostra regione, la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta. La nostra guida, l’archeologo Hermann Borghesi, ci ha fatto sapientemente tornare indietro nel tempo, fino all’ XI secolo. Abbiamo immaginato il paesaggio così come ce lo raccontava Erman, ovvero recintato, con il portale di un chiostro che oggi sembra un dolmen ( foto n. 1). La chiesa è stata fondata su pietra con il canone romanico e la facciata ha un arco a tutto sesto. Spostandosi leggermente dalla chiesa verso il portale del chiostro, si scopre che le falde del tetto, nella loro orditura, ripetono a perfezione le pendenze dei monti sovrastanti. La chiesa, diventata bella ed importante durante il Medioevo per opera del conte Berardo e dello scultore Niccolò, ancora oggi affascina per le sue bellezze artistiche (epigrafi, colonne, capitelli, archi, affreschi: foto n. 2,3 e 4) e lascia incantato lo sguardo dello spettatore.

Classe IE

Alunne: Di Giorgio Donatella, Rubeo Giulia.

1  2   3   4

Uscita didattica IE DEL 5/05/2017:

Viaggio in un meraviglioso scenario naturale all’ interno della Riserva Orientata Naturale di Magliano dei Marsi.

Bellissima mattinata trascorsa immersi nella natura  il 5 maggio dalla nostra  classe a Magliano dei Marsi, dove si trova la Riserva Orientata Naturale del Velino. Tra splendidi sentieri nel bosco e chiome di alberi, si scoprono prati, montagne e laghetti che circondano lo splendido paesaggio. Seguendo le indicazioni della nostra guida Rosita, del Dott. Opramolla e del Carabiniere – Forestale Giovanni, abbiamo ammirato grifoni, poiane e cervi.  E’ stato emozionante  toccare  alcuni animali  ed interessante apprendere attraverso il gioco ed il divertimento informazioni nuove  su corna, palchi, crani, peli e zanne degli animali presenti nel Parco Sirente – Velino.

Classe IE

Alunne: Fracassi Nicole, Aloisi Mariaelena.

 1    2   3   4

 

LA CLASSE DOPO LE VARIE USCITE DIDATTICHE HA SVOLTO UN LAVORO DI APPROFONDIMENTO E RENDICONTAZIONE CHE E’ STATO ESPOSTO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DI FINE ANNO “CLIK SUL MONDO” ALL’INTERNO DELLA SEZIONE DELL’ UNITA’ MULTIDISCIPLINARE:

[huge_it_slider id=”8″]