Unità interdisciplinare “Mondi Vicini e lontani”

All’ interno della mostra didattica “Click sul mondo” è stata allestita l’ esposizione dell’ unità interdisciplinare “Mondi vicini e lontani” che tutte le classi hanno elaborato durante l’ anno scolastico. Il tema proposto è stato diverso per i vari ordini di classe. In particolare le classi prime hanno affrontato l’ argomento del “parco nazionale Velino-Silente”, le seconde hanno immaginato di fare “un viaggio a Parigi” e le terze hanno realizzato un lavoro “Alla scoperta dell’Iran”, infatti ogni terza ha lavorato su un determinato aspetto del paese, ogni docente ha curato un’ aspetto relativo alla propria materia realizzando degli elaborati cartacei e/o multimediali. Poi i docenti  di tecnologia, precisamente il prof P. Crispino e la prof R. Di Felice hanno proceduto a una elaborazione digitale in PowerPoint con la realizzazione di un video finale in proiezione presso la mostra.

LA MIA ESPERIENZA

In particolare la mia classe ha studiato  l’ aspetto economico-sociale dell’ Iran. All’ inizio siamo partiti senza saper usare PowerPoint, ma con impegno abbiamo imparato le funzioni base del programma riuscendo a raggiungere un buon risultato.

Per prima cosa abbiamo effettuato un’accurata ricerca su un Paese che conoscevamo appena,  poi con l’ aiuto dei docenti delle varie materie ed il supporto tecnologico della prof.ssa Stefania Giffi abbiamo rielaborato le informazioni trovate, inserito le immagini e i video su PowerPoint cercando di imparare insieme.

In realtà solo alcuni di noi si sono entusiasmati in questo lavoro, però ritengo che sia stata un’ ottima esperienza, soprattutto per me che adoro la tecnologia.

Lorenzo Imbastari 3G