Safer Internet Day_VA-VB Don Bosco


Quest’anno per parlare di sicurezza su Internet abbiamo utilizzato un gioco virtuale che si chiama Interland. Questo gioco è stato creato apposta per insegnare a noi  bambini i comportamenti corretti e sicuri su Internet.
Ci sono quattro isole, ognuna delle quali, attraverso un gioco, ci insegna a non bullizzare nessuno, a proteggere i nostri dati con password complicate, a non diffondere troppo le immagini nostre e dei nostri compagni, a riconoscere fonti affidabili e sicure su Internet. Volete imparare queste cose anche voi?
Fate come noi: giocate

La maestra ci ha poi divisi in 4 gruppi per fare delle ricerche su quattro argomenti: i bambini e il diritto alla privacy, la discriminazione e l’odio in rete, le fake news e la disinformazione, i minori e i social. Abbia letto i documenti forniti dalla maestra e dopo tante riflessioni e discussioni, abbiamo preparato delle infografiche con l’utilizzo di uno strumento digitale che si chiama Canva. Poi ogni gruppo ha relazionato al resto della classe l’argomento studiato.
In questo modo siamo tutti un po’ più consapevole e speriamo di essere bravi a rispettare tutte le regole, soprattutto quelle necessarie a rispettare noi stessi e gli altri.

Le bambine e i bambini delle classe V B