Partecipazione alla Settimana scientifica classi terze di Don Bosco

Un compito di realtà… locale quello affrontato presso il Liceo scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano nell’ambito dell’ormai consueto evento che vede ogni anno gli studenti marsicani in veste di “esperti” divulgatori.

History’s mistery games è il titolo del progetto realizzato dai piccoli investigatori delle classi III A e B della scuola primaria Don Bosco. Seguendo le tracce dei loro antenati che abitavano intorno al lago Fucino gli alunni, insieme alle loro insegnanti, si sono imbattuti in miti e leggende locali, hanno scoperto le numerose grotte carsiche presenti alle pendici dei nostri monti e i loro antichi abitanti dal Paleolitico in poi, hanno osservato il territorio circostante individuandone la morfologia, le origini geologiche, le trasformazioni paesaggistiche e climatiche dovute al prosciugamento.

Un percorso storico-geografico e letterario reso possibile dalle numerose fonti storiche prese in considerazione nelle persone di autorevoli studiosi presenti sul nostro territorio.

I bambini hanno realizzato un plastico del Fucino e dei rilievi circostanti, nel quale hanno inserito i siti archeologici, gli elementi urbani e quelli geografici.

Le ricerche svolte sono state sintetizzate in schede riassuntive dove vengono presi in esame i reperti rinvenuti in siti come ad esempio la grotta Continenza o il santuario di Lucus Angitiae, la flora e la fauna locali. I piccoli storici hanno scoperto, ad esempio, che “Lucus” in latino significa “bosco sacro” …

Dopo una significativa visita al museo Paludi di Celano, le classi hanno presentato il progetto al Liceo Scientifico Vitruvio Pollione, durante la Settimana della Scienza, ricevendo anche visite illustri: Francesco Proia, una delle principali fonti storiche utilizzate, e il prof. Franco Mistretta, divulgatore scientifico e collaboratore in passato della trasmissione televisiva Geo e Geo, giunto appositamente da Roma. Nella prossima fase, attraverso la piattaforma digitale eTwinning, gli alunni sottoporranno giochi e quiz sulla dea Angizia, il dio Pitone, San Domenico, il monte Velino, la valle Majelama ecc. ai loro partners europei dato che il loro è un progetto in partenariato digitale.

Video