Mostra didattica “Click sul mondo”

In occasione della mostra didattica “Click sul mondo” presso la sede “Vivenza” del “Noesis” (dal 29 maggio al 07) ho avuto il piacere di incontrare il prof. S. De Mutiis e le professoresse F. Principato e R. Di Felice che mi hanno illustrato le varie sezioni dell’esposizione…

A destra dell’ingresso principale troviamo la rielaborazione del simbolo “Terzo Paradiso” dell’artista contemporaneo M. Pistoletto in cui il primo cerchio rappresenta il l’universo naturale cioè primordiale, il cerchio opposto l’universo creato dall’uomo e fatto di intelligenze artificiali, mentre il cerchio centrale è il simbolo di un mondo nuovo ove possano convivere in pace natura e artificio. Nella mostra si respira aria di integrazione multiculturale, in ogni angolo dell’edificio è stato approfondita l’arte di un determinato Paese. I ragazzi con le loro opere hanno voluto mostrare come nell’arte non ci siano confini…

[huge_it_slider id=”10″]

Al piano superiore troviamo sia un’esposizione dedicata all’arte moderna, sia un’ala tecnologica dedicata ai laboratori curriculari e organizzata dalla prof.ssa Di Felice. In particolare le classi prime hanno esposto alcuni disegni di fantasia impostati su una struttura che richiama la fibra tessile fatta di cartoncini intrecciati. Le classi seconde hanno realizzato lavori sul tema della casa, completi di piante e modellini in scala 1:50. Infine le terze medie hanno esposto delle assonometrie e prospettive realizzate durante l’anno scolastico.

Sempre a cura della prof.ssa Di Felice i ragazzi del corso B e della 2D attraverso un laboratorio extracurricolare, hanno elaborato un plastico in scala 1:100 dell’edificio della nuova scuola “Vivenza”.

La mostra mi è piaciuta molto, soprattutto mi ha stupito quanto i nostri compagni si siano impegnati per realizzarla, ottenendo un’ottimo risultato. Analogo apprezzamento è stato riscontrato nei genitori che hanno visitato l’esposizione dei lavori.

Chiara Di Nicola 3^G