Le scuole eTwinning festeggiano l’Europa

Il 20 maggio presso l’Istituto Comprensivo n° 3 di Chieti si è tenuta una giornata di formazione nell’ambito degli eventi del @maggioeuropeo.

Organizzato dalla D.S. Ivana Maroncelli, referente istituzionale, dall’insegnante Erica Di Giulio, referente pedagogico, e dallo staff eTwinning Abruzzo, l’evento ha alternato momenti seminariali e attività laboratoriali di grandissima valenza pedagogica.

Al mattino, Alexandra Tosi, membro dell’Unità Nazionale Indire, l’Ispettrice Cristina Di Nicola e il Dirigente Maristella Fortunato, hanno evidenziato il valore della progettazione digitale in partenariato europeo per lo sviluppo delle competenze degli studenti e degli insegnanti. Hanno altresì sottolineato lo spirito pionieristico che ha caratterizzato le prime 11 eTwinning school regionali, scuole che hanno fatto dell’innovazione pedagogica e didattica e della sicurezza digitale i loro punti di forza.

Dopo un breve e confortevole lunch, offerto dalla Scuola Capofila, le insegnanti delle scuole innovative hanno presentato una panoramica dei loro progetti diffondendo le loro idee e contagiando i presenti con un ottimistico spirito europeo.

Per il nostro Istituto le insegnanti Laura Bianchini e Carmela Nazzaro della Scuola dell’Infanzia, Patrizia Falcone ed Ester Veri per la Scuola Primaria hanno raccontato una scuola che, partita da un piccolo nucleo di avventurieri, conta ora una cinquantina di eTwinners impegnati a diverso titolo nella progettazione e nella formazione. Hanno poi illustrato nel dettaglio alcuni dei molti progetti in corso che affrontano temi che vanno dalla cittadinanza, allo sviluppo sostenibile, all’inclusione.

Si è trattato di un significativo momento di formazione, sia per chi ha avuto un ruolo attivo, sia per chi era lì solo per lasciarsi ispirare.

E speriamo che siano in tanti a seguire le orme di chi, ormai, non sa far altro che guardare lontano.

Francesca Romana Antonini

Ambasciatrice eTwinning Abruzzo