GIORNATA ALL’ISTITUTO SUPERIORE “A. SERPIERI ” di Avezzano.

Il giorno sabato 11 Maggio 2019 le classi 1D e 1A del nostro Istituto si sono recate presso l’Istituto agraria di Avezzano in occasione della giornata agrotecnica ovvero una sorta di open day nel quale la scuola mostra le attività di studio e laboratorio che si svolgono. Siamo stati accolti da due alunne che ci hanno fatto da accompagnatrici per visitare i vari laboratori.

Abbiamo iniziato il nostro percorso con il laboratorio riguardante le farine e la lievitazione del pane. Qui un ragazzo ci ha spiegato i vari tipi di grano esistenti e le farine che si ottengono. Ci sono state illustrate anche le tecniche antiche e moderne per mietere le spighe e macchinari per vedere il grado di nobiltà del grano; poi una nostra compagna si è cimentata nella produzione di una massa di pane da far lievitare e ci sono stati offerti pane e olio.Siamo passati nel laboratorio di tintura della lana con colori ottenuti naturalmente attraverso la macerazione di piante, fiori o ortaggi talvolta coltivati nelle serre delle quali la scuola è fornita.  Abbiamo assistito al processo di trasformazione del latte per produrre burro e formaggi come il primo sale. Lo abbiamo anche assaggiato. In seguito abbiamo assistito al laboratorio per le frodi alimentari, qui un’alunna ci ha illustrato come poter vedere, attraverso processi chimici, se un alimento è sano o possiede additivi aggiunti.

 

Il successivo laboratorio era dedicato all’ inquinamento da plastica. Abbiamo visto dei filmati sulle isole di plastica esistenti nel mondo e quindi ai metodi per produrre bioplastica che con il tempo possa andare a sostituire questo materiale divenuto ormai assai nocivo per l’uso estremo che se ne è fatto.

Un professore di matematica ci ha mostrato un programma “Minetest” per riprodurre virtualmente gli ambienti scolastici, questo programma informatico può essere usato da tutti e per vari usi.

Poi abbiamo fatto una passeggiata nelle serre della scuola e nel laboratorio della produzione del vino. Nel cortile della scuola c’erano molti animali: galline e galli di varie specie, porcellini, conigli, caprette, cavalli e ci siamo divertiti ad accarezzarli. Un agronomo ci ha illustrato degli strumenti attraverso i quali capire l’età di un albero senza tagliarlo. Poi ci siamo divertiti a salire sui trattori della scuola. Infine siamo tornati a scuola, soddisfatti di aver imparato cose utili e nuove.

Si ringraziano le docenti che ci hanno accompagnati in questa interessante uscita didattica prof.sse A.Calabrese, B. Grande, A.Badino e E.Bonanni.

                                                                                                      Benedetta Del Gusto e la classe 1D