I diritti dei bambini

Nel mese di novembre, noi alunni delle classi quinte A, B, C della Scuola Primaria Don Bosco abbiamo ricevuto un invito originale, essere i protagonisti in una presentazione, sui diritti dell’Infanzia, ai bambini delle scuola dell’Infanzia del nostro Istituto Comprensivo. Eccitati e curiosi abbiamo trascorso un mese laborioso e divertente nell’ approfondire l’argomento. Le storie di Malala, di Iqbal e le letture che abbiamo affrontato, sollecitati dalle nostre Insegnanti, ci hanno portato a grandi riflessioni che abbiamo tradotto in filastrocche, similitudini, disegni,canti.  A dicembre, il 7 e l’11, i piccoli alunni di cinque anni della Scuola Infanzia Cianciusi (via De Gasperi e Noesis), sono stati il nostro pubblico attento e partecipativo. I diritti alla libertà, all’ identità, alla vita, al gioco, si sono tradotti in power point,  in diritti narrati attraverso le fiabe ( Cenerentola, Cappuccetto rosso, I tre porcellini), in un calendario con le nostre similitudini, in un librone illustrato e commentato con le nostre riflessioni e ognuno di noi ha presentato piccole parti del tutto. Siamo piaciuti molto perché i bambini dell’Infanzia non si sono mossi ed hanno applaudito con entusiasmo.

Un’esperienza indimenticabile quella che abbiamo vissuto da poco perché come abbiamo detto ai piccoli compagni il diritto è come una foglia che soave cade e porta notizie buone allontanando e ricoprendo le cattiverie e le ingiustizie. Abbiamo anche detto loro che per diventare adulti sani e forti e belle persone dobbiamo conoscere i nostri diritti e farli vivere attraverso le nostre azioni. Viva i bambini!

Alunni classi V A, V B, V C della Scuola Primaria Don Bosco

(Il presente articolo è stato realizzato a più mani, con testi a catena e ri-manipolati dagli alunni stessi che hanno riportato fedelmente le emozioni e l’esperienza vissuta)