Lavori Classi terze_ Scuola Primaria Don Bosco

L’anno scolastico 2019/2020 è sicuramente un anno che resterà impresso nella memoria di tutti gli alunni e di noi insegnanti per le novità che ci ha chiamato ad affrontare e per il cambiamento che ha prodotto nel piccolo di ognuno di noi.
Raccontare, scrivere le proprie emozioni, i propri sentimenti e le proprie riflessioni, legate al lungo periodo di pandemia, dare loro forma attraverso disegni e colori è stato il risultato di una riflessione sull’ esperienza ed il vissuto personale.
Ogni alunno si è espresso attraverso la rielaborazione soggettiva linguistico-espressiva ed emozionale.
Il lavoro individuale ha richiesto l’utilizzo di abilità e conoscenze possedute, è stato supportato anche da attività di “ circle-time” all’ interno della classe virtuale, nel corso degli incontri live settimanali, coinvolgendo gli alunni in discussioni, confronti, scambi di esperienze e riflessioni collettive per mantenere nella classe la “comunità d’apprendimento” che ha sempre caratterizzato la scuola in presenza.
Il materiale elaborato creativamente dagli alunni, testi narrativi e regolativi, filastrocche, nonsense e disegni, è stato organizzato, con il supporto delle insegnanti, per la realizzazione di due video intitolati “Parole in quarantena” per la classe 3 A e “Distanti ma uniti” per la classe 3 B, del plesso di Scuola Primaria “ Don Bosco”. Un lavoro pluridisciplinare che ha coinvolto italiano, arte e immagine e che rappresenta una comunicazione consapevole ed adeguata alla situazione vissuta. Una rielaborazione non solo emozionale, ma anche linguistica e ideo-visiva, con lo scopo di rielaborare e condividere il grande cambiamento sociale, linguistico e culturale che stiamo vivendo. Leggerlo con gli occhi e con le parole dei bambini è stata un’emozione grande anche per le insegnanti coinvolte, che hanno deciso di condividerlo con i genitori, a testimonianza del percorso di maturazione sociale, affettiva, relazione e cognitiva degli alunni.
Ogni elaborato ha richiesto l’utilizzo di abilità e conoscenze possedute dagli alunni; il percorso si è svolto durante gli incontri live settimanali, coinvolgendo sia l’intero gruppo-classe sia ogni singolo alunno nelle attività svolte a casa.
Il riscontro positivo degli alunni e delle famiglie ha conferito un valore aggiunto al prodotto finale.
Avezzano 11 giugno 2020

Le insegnanti
Letizia Vincenti
Rita De Angelis
Domenica Di Renzo
Laura Renzi